Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6
Cuvée Prestige tessuto non tessuto carta da Parati Marburg Carta da parati 54969 struttura crema bianco ( 1qm)Fotomurale Carta da parati immagine parete 039972fw fisica Mappa del mondo mondo mappe, viaggi e WTessuto non tessuto Foto Carta da parati Muro Carta da parati muro immagini tipo villino TOPPA kn-3528,Tessuto non tessuto Fotomurale no. 2477 ornamenti carta da Parati Fogli cirro svolazzi TRIBAL PE,Foto Carta da parati Fotomurale Carta da parati natura parapioggia CACTUS PIANTE immagine 3fx11082p8Tessuto non tessuto Fotomurale no. 363 carta da parati fiori rosa fiori pianta rosa,Fotomurale Carta da parati muro immagine tessuto non tessuto 218220fw,Finestra grafica Tinta CAMION JEEP SUV spiaggia esotica Adesivo Decalcomania 616,3D Hole in Wall F1 Racer Formula 1 Vista Adesivi Da Parete Pellicola Murale Decalcomania 700,Murale Parete Photo carta da parati Foto facile insDimensionere in pile Paesaggio Lago di montagna,FD24856-verde firma Grasscloth texture carta da Parati Fine Decor,Star WARS STAR WARS Fotomurale Carta da parati immagine parete 15f0356760 tessuto non tessuto Star Wars per ki,Fotomurale Carta da parati immagine parete f11058 aereo tessuto non tessutoTessuto non tessuto Foto Carta da parati Muro Carta da parati muro immagini decorativo 3d-motive kn-7376,Tessuto non tessuto Fotomurale no. 4391 QUADRI & opere d'arte carta da parati natura foglio blu ABS,Fotomurale Carta da parati immagine parete 15f0003720 blu acqua caso PAESAGGIO,Tessuto non tessuto Fotomurale no. 2303 arte carta da parati terra linee punti arte Planet BLUTessuto non tessuto Fotomurale Carta da parati Foto Carta da parati pilastri Paradise natura Panorama 14n1073vexxxl,Tessuto non tessuto Foto Carta da parati Muro Carta da parati muro immagini decorativo kn-5114Enorme 3D BALCONE Esotico Oceano Spiaggia Adesivi Murali carta da Parati Decalcomania S7,Murale Parete Photo carta da parati Foto facile insDimensionere in pile SPIAGGIA SABBIOSA POSTER GIGANTE,Prestigious Textiles Maison Fontaine PORCELLANA 100% di carta da parati 1610 047Tessuto non tessuto Fotomurale Carta da parati NATURALE MOSAICO uccelli molla molla UCCELLI ARTE 3fx10922vFoto Carta da parati Fotomurale Carta da parati muro immagine poster Panorama spiaggia acqua 3fx3603p8,BMW Cabrio rimovibile Autoadesivo Parete Immagine Poster 1023Tessuto non tessuto Foto Carta da parati Muro Carta da parati muro immagini decorativo 3d-motive kn-6688,Immagine Muro Carta da parati carta da Parati Foto Carta da parati Foto Poster Fotomurale Città di notte 3fx2203p8,Fotomurale Carta da parati muro immagine tessuto non tessuto laminato 15f0310500 triangoli Coloreeeati,Tessuto non tessuto carta da parati Fotomurale Carta da Parati PARIS FRANCE TORRE EIFFEL sacra coeur 14n021vexxl,Murale Parete Photo carta da parati Foto easyinstall in Pile verde FORESTA da luce del giorno,
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto, non danneggiato, nella confezione originale (ove la confezione ... Maggiori informazionisulla condizione
Pacchetto: No
Marca: DekoDepot EAN: Non applicabile
Stanza: Wohnhzimmer MPN: AR293-DD3PV
Stile: Astratto Stranieri Prodotto: No
Disegno: Citazioni & Proverbi Paese di fabbricazione: Germania
Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6

Tappezzeria Stoffa Design Design Design Carta da Parati Foto Astratto Citazioni & Proverbi 8452b6

di Redazione

Aveva 59 anni quando è morto il 26 febbraio 1154 a Palermo. Re Ruggero aveva appena 36 anni quando inizia la costruzione della Cattedrale di Cefalù. Sarebbe dovuta essere il mausoleo di famiglia. Vicino al coro dei canonici, nel centro della navata centrale, aveva fatto collocare, infatti, due sarcofagi che avrebbero dovuto accogliere le sue spoglie e quelle del figlio che avrebbe regnato dopo di lui. Quando muore, però, re Ruggero viene sepolto nella Cattedrale di Palermo. Il suo corpo sarebbe dovuto arrivare a Cefalù dopo la consacrazione della Cattedrale. Così non è stato. Federico II, infatti, fece trasportare i due sarcofagi a Palermo e li fece collocare nella Cattedrale. In uno vi fu seppellito lo stesso Federico e nell’altro vi fu traslato il corpo di re Ruggero. 

Del volto di Ruggero a Cefalù non sono rimaste molte tracce. Sappiamo di una raffigurazione che ritraeva il Re, incoronato e in vesti regali, mentre con la mano destra donava la Cattedrale a Cristo. Faceva parte di una serie di cinque dipinti che si trovavano nella parete di una delle torri della facciata della cattedrale adibita a campanile. Dei cinque dipinti non c’è traccia. Nel corso del ‘600 quattro di queste cinque raffigurazioni vennero riproposte su tela e collocate nelle pareti laterali del bema della cattedrale entro quattro grandi nicchie rettangolari. Sono stati rimossi durante i lavori di restauro ed oggi si trovano nella sagrestia. La prima di queste tele mostra Ruggero II mentre dona la Cattedrale al Salvatore. Il fatto che riporti in basso lo stemma del vescovo Marco Antonio Gussio (1644-1650) fa supporre che che si deve a questo vescovo la loro commissione. Questa tela è una delle poche immagini che Cefalù si ritrova del suo re Ruggero (nella foto).

A riproporre il volto di Ruggero ai cefaludesi, dopo alcuni studi, è stato l’artista Salvo Salvato. Lo ha mostrato ai cittadini nel corso di una mostra allestita nell’ottagono di Santa Caterina durante le festività natalizie del 2010. Il volto di questo Re faceva parte di una Statua alta sei metri. Per tre anni l’opera era rimasta nei magazzini di Palazzo Riso a Palermo. Proprio alla vigilia del Natale del 2010 era stata portata a Cefalù perché il 26 febbraio del 2011 si sarebbe dovuta collocare al Molo. Così non è stato. Quella Statua non è stata mai collocata ed oggi si ritrova distrutta ed abbandonata fra i confini della città di Cefalù.

A distanza di otto anni riproponiamo una riflessione di don Liborio Asciutto, pubblicata da cefalunews nel febbraio del 2011, quando la statua si doveva collocare al Molo, territorio della parrocchia da lui guidata.

«Quando ho saputo dell’iniziativa di porre al molo la Pietra della Memoria e ho visto la statua di Ruggero ne sono stato entusiasta. Mi colpiva la ieraticità del volto regale e trovavo estremamente consono l’abbinamento col molo, luogo d’ingresso dal mare verso la città». Per don Liborio la collocazione di quella statua rappresentava «un elemento senz’altro arricchente per il turismo di Cefalù, così come lo sono state le vetrate di Michele Canzoneri per la cattedrale e come lo sarebbe, se sarà realizzato, il portone proposto nel bozzetto di Pomodoro: il moderno che si lega al passato e apre a nuovi orizzonti». Per il Parroco dell’Itria il discorso sulla Pietra della memoria spingeva a guardare a tutta la città di Cefalù. «Allargando il discorso, non dovremmo interrogarci sul senso della nostra Città, su ciò che la caratterizza nel suo profondo e dalle sue origini? Le opere in essa realizzate, la sua struttura, la sua posizione non ci indicano forse dei percorsi da intraprendere o da perseguire? Spesso sono tornato sul ‘sogno di Ruggero’ quale riproposizione utopica ed ecumenica del suo far convivere cristianesimo e islam; ma questo potrebbe essere solo un piccolo tassello da connettere ad altri tasselli, per fare di Cefalù una città-laboratorio di idee e progetti che si concretizzino in realtà effettive di crescita e di sviluppo».

E don Liborio, quasi profeticamente, così chiudeva allora la sua riflessione: «Non possiamo non constatare con amarezza come, di decennio in decennio, Cefalù non solo non si è abbellita di nessuna opera esterna (monumenti, piazze, opere d’arte), ma la sua ‘immagine’ si è sempre più deteriorata e degradata. Forse, accanto ad una Pietra della Memoria, occorrerebbe pensare ad una Pietra del Riscatto, che spinga Cefalù a credere in sé e a risollevarsi».

Condividi0
@2019 - cefalunews.org. All Right Reserved. Designed and Developed by PenciDesign